Vigneti Pietro Pittaro
       Via Udine, 67
  33030 Codroipo UD
Tel . +39 0432 904726
Fax. +39 0432 908530

info@vignetipittaro.com

07talentobrutetichettaoroSPUMANTEBRUTMILLESIMATOivision
Gli spumanti
Metodo Classico
TALENTO BRUT ETICHETTA ORO
  • Vitigno
  • Il Talento Brut Etichetta Oro come tutti i nostri spumanti è ottenuto col Metodo Classico, ossia con la presa di spuma in bottiglia. Le uve utilizzate sono il Pinot bianco e lo Chardonnay in percentuali che variano in base alla qualità delle uve. La prima fermentazione dello Chardonnay e di una parte di Pinot bianco avviene in acciaio mentre la rimanente quota di Pinot bianco fermenta in legno. Entrambe le tipologie si affinano per alcuni mesi sui propri lieviti mentre è alla fine dell'inverno che si procede all'assemblaggio. A seguire l'avvio della seconda, fondamentale, fermentazione: quella in bottiglia. La successiva sosta del vino a contatto coi lieviti prevede una durata minima di 60 mesi. La sboccatura e una piccola aggiunta di liquer d'expedition chiudono il ciclo di produzione e le bottiglie, dopo una sosta di alcuni mesi in cantina, sono pronte per essere degustate. Il Talento Brut Etichetta Oro viene prodotto solo nelle annate particolarmente favorevoli, in questi casi la bottiglia viene millesimata ossia porta l'annata di raccolta delle uve.



  • Descrizione
  • L'aspetto visivo si caratterizza per un colore giallo paglierino di buona intensità e un perlage fine e persistente. L'olfatto è delicato ma complesso, con un ventaglio aromatico che spazia dalla frutta secca alla frutta tropicale, dalle note di lievito a delicati sentori minerali. Al gusto è fresco, equilibrato, armonico e ben strutturato.

    CONSIGLI PER LA CONSERVAZIONE E IL SERVIZIO
    Conservate sempre le bottiglie coricate, in luogo fresco e al buio mettendole in frigo solo per il tempo necessario a portarle a temperature. Per servirlo nel modo più corretto inclinate la bottiglia di 45° e togliete il tappo lentamente, facendo sfiatare dolcemente il gas senza fare il "botto". Versate nel calice tenendo in mano lo stesso e inclinandolo verso la bottiglia.





  • Accostamenti gastronomici
  • Il Talento Brut Etichetta Oro è ideale come vino da aperitivo, da antipasti e primi piatti di pesce. Non è azzardato comunque definirlo "da tutto pasto", naturalmente dolci esclusi.



  • Temperatura di servizio
  • Servirlo a 4/6 °C
Vigneti Pittaro
iVisionMade
X
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni.