Vigneti Pietro Pittaro
       Via Udine, 67
  33030 Codroipo UD
Tel . +39 0432 904726
Fax. +39 0432 908530

info@vignetipittaro.com

RIBOLLAGIALLAPITTARObis
Linea Ronco Vieri
BRUT METODO CLASSICO
RIBOLLA GIALLA SPUMANTE
  • Vitigno
  • Di antica origine friulana, tanto che cenni se ne trovano ancor prima del 1300, è uno dei vitigni più diffusi sulle colline eoceniche regionali. Come vino é noto per la sua versatilità e per le molteplici declinazioni enologiche a cui sa adattarsi tanto da diventare un riferimento anche come "vino base" destinato ad essere spumantizzato.
    La Ribolla gialla Brut Ronco Vieri, come tutti i nostri spumanti, è ottenuta col Metodo Classico, ossia con la presa di spuma in bottiglia.La prima fermentazione avviene in acciaio mentre solo una piccolissima percentuale fermenta in legno. Dopo un periodo di affinamento sui propri lieviti alla fine dell'inverno si procede all'assemblaggio e, a seguire l'avvio della seconda fermentazione: quella in bottiglia. La successiva sosta del vino a contatto coi lieviti prevede una durata minima di 15 mesi. La sboccatura e una piccola aggiunta di liquer d'expedition chiudono il ciclo di produzione e le bottiglie, dopo una sosta di alcuni mesi in cantina, sono pronte per essere degustate. 
  • Descrizione
  • L'aspetto visivo si caratterizza per un colore giallo paglierino di media intensità e un perlage fine e persistente. L'olfatto è delicato, con un ventaglio aromatico che spazia dalla crosta di pane al lievito, dai fiori gialli a frutta a polpa bianca. Al gusto è fresca, equilibrata, armonica.


  • Accostamenti gastronomici
  • La Ribolla gialla Ronco Vieri è il classico vino da aperitivo, da antipasti di pesce crudo, da primi piatti delicati a base di pesce o verdure. Eccellente lontano dai pasti. Non va bevuta mai a fine pasto, con o senza dolci. ​
  • Temperatura di servizio
  • Servirla a 4/6 °C
Vigneti Pittaro
iVisionMade
X
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni.