Vigneti Pietro Pittaro
       Via Udine, 67
  33030 Codroipo UD
Tel . +39 0432 904726
Fax. +39 0432 908530

info@vignetipittaro.com

  
  Cantina, punto vendita
museo del vino e del vetro


  Aperto da lunedì a sabato
08:00 - 12:00 e 14:00 - 18:00
        Festivi esclusi


  

19spumantepink
Gli spumanti
Metodo Classico
PINK BRUT ROSATO
  • Vitigno
  • Il Pink Brut Rosato come tutti i nostri spumanti è ottenuto col Metodo Classico, ossia con la presa di spuma in bottiglia. 
    Le uve utilizzate sono lo Chardonnay, il Pinot bianco e il Pinot nero in percentuali che variano in base alla qualità delle uve. La prima fermentazione dello Chardonnay e del Pinot bianco avviene in acciaio mentre per il pinot nero è prevista una brevissima sosta sulle bucce. Tutte le tipologie si affinano per alcuni mesi sui propri lieviti mentre è alla fine dell'inverno che si procede all'assemblaggio. A seguire l'avvio della seconda, fondamentale, fermentazione: quella in bottiglia. La successiva sosta del vino a contatto coi lieviti prevede una durata minima di 24 mesi. La sboccatura e una piccola aggiunta di liquer d'expedition chiudono il ciclo di produzione e le bottiglie, dopo una sosta di alcuni mesi in cantina, sono pronte per essere degustate.



  • Descrizione
  • L'aspetto visivi si caratterizza per un colore rosato tenue e un perlage fine e persistente. All'olfatto risultano ben pronunciate le note di lievito, Più delicate le sensazioni di frutta. Sia essa rossa, secca o tropicale. Al gusto risulta fresco, di buona struttura e armonico.

    CONSIGLI PER LA CONSERVAZIONE E IL SERVIZIO

    Conservate sempre le bottiglie coricate, in luogo fresco e al buio mettendole in frigo solo per il tempo necessario a portarlo a temperature. Per servirlo nel modo più corretto inclinate la bottiglia di 45° e togliete il tappo lentamente, facendo sfiatare dolcemente il gas senza fare il "botto". Versate nel calice tenendo in mano lo stesso inclinandolo verso la bottiglia. 



  • Accostamenti gastronomici
  • Il Pink Brut Rosato è ideale come aperitivo ma anche in accompagnamento ad antipasti saporiti, primi piatti a base di pesce, carne o verdure. Ottimo in abbinamentio a secondi piatti di pesce. Eccellente lontano dai pasti. Non utilizzarlo mai a fine pasto, con o senza dolci.



  • Temperatura di servizio
  • Servirlo a 4/6 °C
Vigneti Pittaro
X
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni.